In un precedente articolo ho potuto spiegarti cos’ è il POS e quali servizi ci sono sul mercato. Una delle tante soluzioni di cui abbiamo parlato nel precedente articolo (che puoi trovare qui), è SumUp. Ad oggi, SumUp conta oltre 3.5 milioni di clienti nei 31 Paesi in cui è attivo. Ma vediamo come funziona e come averlo e configurarlo.
Come funziona SumUp
Il funzionamento di SumUp sembra piuttosto semplice.
Una volta individuato e acquistato il lettore più adatto alle tue esigenze, Sum Up provvederà a spedirlo in pochi giorni.
Il dispositivo è già pronto per l’uso e prima di effettuare la prima transazione ti basterà accenderlo e seguire le istruzioni. Il lettore accetta carte di debito e credito alla stessa commissione e quando non lo usi non paghi nulla.
Come ottenere SumUp
Se vuoi richiedere il dispositivo, il primo passo è quello di recarti sul sito ufficiale www.sumup.com e fare clic su “Inizia Ora”.
Prima di ogni cosa dovrai scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze: guardiamoli insieme.
SumUp Air
Costo dispositivo: € 39,99 IVA inclusa
Spedizione gratuita (entro 3-5 giorni lavorativi)
Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati
Accetta tutti i principali metodi di pagamento, Chip & Pin oppure contactless, con questo lettore di carte portatile e conveniente.
Accetta pagamenti ovunque ti porti la tua attività e rimani connesso alla rete Wi-Fi del tuo smartphone o alla rete dati.
Connettiti allo smartphone o al tablet via Bluetooth e gestisci le vendite con l’app SumUp.
Elabora più di 500 transazioni con un’unica carica grazie a una batteria che dura fino a 12 ore. La dotazione comprende un cavo micro-USB per la ricarica.
Metodo di configurazione: una volta ricevuto il dispositivo e scaricata l’app sul tuo smartphone, ti basterà aprire l’app, effettuare l’accesso con i dati usati in fase di registrazione all’acquisto del lettore, inserire l’importo pari a 1 € sul tastiera numerica e cliccare su “Procedi all’acquisto”. Così il lettore si accenderà. Trovato il dispositivo sull’app ti basterà cliccare su “Connetti” (per capire se è il dispositivo giusto ti basterà confrontare il numero a 3 cifre visualizzato sull’app con quello del seriale a 3 cifre presente sul retro del lettore). Ora il lettore si sincronizzerà in 2 minuti.
Effettuare transazioni: per procedere al pagamento, ti basterà accendere il dispositivo e aprire l’app sul tuo smartphone. Una volta che l’app avrà individuato il lettore, ti basterà cliccare sulla funzionalità “Cassa”, inserire l’importo della transazione, cliccare su “Procedi” e selezionare “Lettore di carte”. A questo punto, basterà che il tuo cliente avvicini la sua carta al lettore SumUp Air. Effettuata la transazione il dispositivo ti fornirà messaggio di conferma e potrai anche scegliere di fornire ricevuta al tuo cliente inserendo i suoi recapiti e cliccando su “Invia ricevuta”. In alternativa, quando ti si aprirà il messaggio di conferma del pagamento potrai cliccare sull’icona della condivisione (nella parte alta dello schermo dell’app sul tuo smartphone) per inviare la ricevuta direttamente tramite altre app, come ad esempio, WhatsApp.
SumUp Air con base di ricarica
Costo dispositivo: € 44,99 IVA inclusa
Spedizione gratuita (entro 3-5 giorni lavorativi).
Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati
Accetta tutti i principali metodi di pagamento, Chip & Pin oppure contactless, con questo lettore di carte portatile e conveniente.
Accetta pagamenti ovunque ti porti la tua attività e rimani connesso alla rete Wi-Fi del tuo smartphone o alla rete dati.
Connettiti allo smartphone o al tablet via Bluetooth e gestisci le vendite con l’app SumUp.
Connetti il tuo lettore alla base di ricarica e non dovrai più preoccuparti dell’eventuale batteria scarica. In dotazione anche il cavo micro-USB.
Metodo di configurazione: una volta ricevuto il dispositivo e scaricata l’app sul tuo smartphone, ti basterà aprire l’app, effettuare l’accesso con i dati usati in fase di registrazione all’acquisto del lettore, inserire l’importo pari a 1 € sul tastiera numerica e cliccare su “Procedi all’acquisto”. Così il lettore si accenderà. Trovato il dispositivo sull’app ti basterà cliccare su “Connetti” (per capire se è il dispositivo giusto ti basterà confrontare il numero a 3 cifre visualizzato sull’app con quello del seriale a 3 cifre presente sul retro del lettore). Ora il lettore si sincronizzerà in 2 minuti.
Effettuare transazioni: per procedere al pagamento, ti basterà accendere il dispositivo e aprire l’app sul tuo smartphone. Una volta che l’app avrà individuato il lettore, ti basterà cliccare sulla funzionalità “Cassa”, inserire l’importo della transazione, cliccare su “Procedi” e selezionare “Lettore di carte”. A questo punto, basterà che il tuo cliente avvicini la sua carta al lettore SumUp Air. Effettuata la transazione il dispositivo ti fornirà messaggio di conferma e potrai anche scegliere di fornire ricevuta al tuo cliente inserendo i suoi recapiti e cliccando su “Invia ricevuta”. In alternativa, quando ti si aprirà il messaggio di conferma del pagamento potrai cliccare sull’icona della condivisione (nella parte alta dello schermo dell’app sul tuo smartphone) per inviare la ricevuta direttamente tramite altre app, come ad esempio, WhatsApp.
SumUp Solo e base di ricarica
Costo dispositivo: € 79,98 IVA inclusa
Spedizione gratuita (entro 3-5 giorni lavorativi).
Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati
Accetta tutti i principali metodi di pagamento, Chip & Pin oppure contactless, con questo lettore di carte portatile e conveniente.
Accetta pagamenti ovunque ti porti la tua attività e rimani connesso alla rete Wi-Fi del tuo smartphone o alla rete dati.
Connettiti allo smartphone o al tablet via Bluetooth e gestisci le vendite con l’app SumUp.
Elabora più di 500 transazioni con un’unica ricarica. La dotazione comprende un cavo micro-USB per la ricarica.
Metodo di configurazione: una volta ricevuto il dispositivo, accendilo premendo il pulsante di accensione che trovi sulla destra del dispositivo, clicca sul menu a discesa e seleziona la lingua che preferisci, poi seleziona “Iniziamo” (il dispositivo e touchscreen). Accedi al tuo profilo SumUp con i dati usati in fase di registrazione sul sito SumUp quando hai acquistato il dispositivo e una volta effettuato l’accesso verrai reindirizzato alle impostazioni Wi-Fi in modo da connettere il dispositivo a una rete Wi-Fi. A questo punto di verrà chiesto di installare eventuali aggiornamenti disponibili. Dopodichè il tuo dispositivo sarà pronto per essere utilizzato.
Effettuare transazioni: per procedere al pagamento, ti basterà accendere il dispositivo e inserire l’importo della transazione, clicca su “Procedi” e, se vuoi, puoi anche selezionare “Aggiungi una descrizione” per inserire una descrizione per la transazione che potrebbe aiutarti a ritrovarla in un momento successivo. Potrai anche impostare un eventuale mancia, tramite la funzione apposita, o procedere direttamente al pagamento. A questo punto, dovrai solo cliccare su “Paga” e quando apparirà la schermata con la scritta “Avvicina la carta” il cliente potrà procedere al pagamento avvicinando la sua carta al display di SumUp Solo oppure inserendo la sua carta dotata di chip nella fessura posta nella parte superiore del dispositivo.
SumUp 3G + stampante
Costo dispositivo: € 129,99 IVA inclusa
Spedizione gratuita (entro 3-5 giorni lavorativi).
Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati
Accetta tutti i principali metodi di pagamento, Chip & Pin oppure contactless, con questo lettore di carte portatile e conveniente.
Può essere utilizzato con connessione a rete Wi-Fi o tramite connessione dati perchè fornito con una SIM integrata e gratuita che ti offre dati illimitati.
Elabora pagamenti senza doverti connettere all’app su smartphone o tablet.
Stampa le ricevute direttamente con il tuo dispositivo e ricaricalo sulla base di ricarica.
Metodo di configurazione: una volta ricevuto il dispositivo, accendilo premendo il pulsante di accensione, seleziona la lingua che preferisci, e scegli quale connessione utilizzare, se Wi-Fi (seleziona la rete disponibile a cui connetterti) o cellulare (utilizzando la SIM integrata). Accedi al tuo profilo SumUp con i dati usati in fase di registrazione sul sito SumUp quando hai acquistato il dispositivo ed ecco fatto: il tuo dispositivo è pronto per essere utilizzato.
Effettuare transazioni: per procedere al pagamento, ti basterà accendere il dispositivo e inserire l’importo della transazione, procedi premendo la spunta verde e, se vuoi, puoi anche selezionare “Aggiungi una descrizione” per inserire una descrizione per la transazione che potrebbe aiutarti a ritrovarla in un momento successivo. Potrai anche impostare un eventuale mancia, tramite la funzione apposita, o procedere direttamente al pagamento. Quando apparirà la schermata con la scritta “Avvicina la carta” il cliente potrà procedere al pagamento avvicinando la sua carta al display di SumUp 3G oppure inserendo la sua carta dotata di chip nella fessura posta nella parte inferiore del dispositivo. Se richiesto, il cliente potrà digitare il suo PIN e confermarne l’inserimento con il tasto della spunta verde. Potrai a questo stampare la ricevuta della transazione direttamente con il tuo dispositivo SumUp o inviare la ricevuta tramite mail o SMS.
Registrazione sul sito
Scelto il dispositivo SumUp più adatto a te e alle tue esigenze, ti basterà selezionarlo e cliccare su “Vai alla cassa”.
A questo punto dovrai creare il tuo account e registrarti.
Ora dovrai inserire tutti i tuoi dati e l’indirizzo di spedizione per poter procedere al pagamento del dispositivo che hai scelto.
Effettuato il pagamento, dovrai terminare la registrazione cliccando su “Completa la registrazione” e potrai così inserire tutti i tuoi dati e della tua attività.
Scegli “Imprenditore individuale / Libero professionista” o “Altra forma giuridica” in base alla tua attività.
Inserisci i dati della tua azienda e fai clic su “Salva e continua”.
Se non hai una pagina web ti basta selezionare la casella “Non ho una pagina web”.
Inserisci i tuoi dati personali e fai clic su “Salva e continua”. Potrai aggiungere un indirizzo separato utilizzando l’opzione “Aggiungi nuovo indirizzo”.
Inserisci i tuoi dati bancari e fai clic su “Salva e continua”. Ricorda che il titolare del conto deve corrispondere al nome sul profilo SumUp.
Dopo di che, dovrai attivare il tuo profilo e potrai farlo tramite il sito o tramite l’app.
Attivazione tramite app
- Accedi all’app SumUp. Se non hai ancora attivato il tuo profilo, ti verrà richiesto di farlo in questo momento.
- Inserisci il tuo numero di cellulare nell’apposito campo e seleziona “Richiedi codice.”
- Dopo pochi secondi riceverai il codice di attivazione tramite SMS. Immetti il codice nel campo corrispondente e seleziona “Conferma codice”.
Ora hai terminato. Il tuo profilo SumUp è stato attivato e puoi iniziare subito ad accettare pagamenti.
Attivazione tramite sito
- Accedi al tuo profilo SumUp.
- Un riquadro nella parte superiore della schermata ti richiederà di attivare il profilo. Fai clic su “Attiva.”
- Inserisci il tuo numero di cellulare nell’apposito campo e fai clic su “Richiedi codice.”
- Dopo pochi secondi riceverai il codice di attivazione di 4 cifre tramite SMS. Immetti il codice e fai clic su “Conferma codice”.
Leave a Reply