Come accedere ai servizi dell’agenzia delle entrate

Agenzia Entrate - Come accedere ai Servizi

L’Agenzia delle Entrate opera dal 1° gennaio 2001. La sua istituzione ha rappresentato una significativa trasformazione all’interno dell’Amministrazione Finanziaria.

L’Agenzia è un ente pubblico non economico e dispone di autonomia contabile e amministrativa. Agisce in regime di convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il compito di reperire le risorse finanziarie per il funzionamento dello Stato. Opera mediante l’utilizzo combinato di servizi di assistenza e di attività di prevenzione e controllo per il recupero dell’evasione fiscale.

In particolare, i compiti dell’Agenzia riguardano l’amministrazione, il controllo, la riscossione e il contenzioso dei tributi, nonché la gestione dei servizi catastali e geotopocartografici, la conservazione dei registri  immobiliari e i servizi tecnico-estimativi.

A quali servizi si può accedere?

Attraverso i consueti sistemi di accesso ai portali della Pubblica Amministrazione SPID, CNS, CIE, Credenziali (ma quest’ultimo solo per chi ne sia già in possesso, perchè attualmente non vengono più rilasciate), è possibile accedere a tutti i servizi destinati al Cittadino ed alle Imprese.

Alcuni servizi, invece, sono riservati agli intermediari abilitati (Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Agenti immobiliari, etc.).

Attraverso il link di accesso all’Area Riservata sarà possibile avviare la ricerca dei servizi.

Una volta entrato nella tua Area Riservata, non dovrai fare altro che cliccare il tasto “SERVIZI”, presente nel quadrante in alto a sinistra della schermata, ed accedere alla pagina contenente tutti i servizi messi a disposizione della tua utenza.

A questo punto vedrai l’elenco di tutte le Aree di servizio e potrai scegliere quella di tuo interesse.

Qualora non riuscissi ad individuare subito il Servizio che stiamo cercando, potrai utilizzare il comodo campo di Ricerca che provvederà a selezionarlo per te. Sarà sufficiente digitare la parola chiave (ad esempio Cassetto Fiscale”) ed il motore di ricerca interno individuerà il Servizio al posto tuo.

Qualora lo desideri, puoi aggiungere il Servizio ai tuoi Preferiti. Ti basterà cliccare sulla stellina che appare alla destra del servizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Captcha loading...