Come ottenere la propria visura camerale gratuita

Visura Camerale - Come Ottenerla

Cos’è la visura camerale?

La Visura camerale è un documento informativo ufficiale, diverso dal certificato, con tutti i dettagli riguardanti un’impresa iscritta al Registro delle Imprese. Vi sono riportati aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, il tipo di attività svolta e molti altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali.

Ne esistono di diversi tipi:

  • ordinaria (contiene i dati attuali)
  • storica (con il riepilogo di tutte le variazioni occorse nel tempo)
  • in inglese

Per accedere alla visura camerale, e avere maggiori informazioni sulla propria impresa o sulle proprie cariche, non sono necessari specifici prerequisiti. La si può richiedere per la propria impresa o per qualunque impresa iscritta al Registro delle Imprese.

Lo scopo, di solito, è quello di acquisire o verificare informazioni relative ad un’impresa (verificare se è attiva e che attività svolge, chi sono i suoi soci o il titolare, individuare i recapiti per l’invio di atti, etc.).

La visura si può ottenere a pagamento attraverso vari canali online, tramite gli sportelli delle Camere di Commercio o tramite i punti abilitati al rilascio (Ricevitorie, centri servizi, studi professionali, ecc.).

Come richiedere la visura camerale gratis

C’è un modo per averla gratis. Vediamo come.

Se sei il titolare di una Ditta Individuale o svolgi funzioni di amministrazione in una Società (amministratore, legale rappresentante, etc,), la visura camerale è anche consultabile in maniera gratuita online attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore disponibile su Impresa.italia.it.

Questo strumento ti permette di accedere al Fascicolo informatico d’ impresa e ottenere la visura camerale online della società o della tua azienda,  in maniera totalmente gratuita. La visura camerale può essere richiesta solamente per le imprese iscritte al Registro delle Imprese (i professionisti iscritti agli Ordini, ad esempio, non sono iscritti al Registro delle Imprese e quindi non avranno la possibilità di accedere a questo tipo di servizi).

Molto spesso tale documento informatico viene richiesto da fornitori, banche o partner commerciali, per assicurarsi che si tratti di un’azienda affidabile o semplicemente per verificarne i dati o l’esistenza.

Chiedere visura camerale

Come ottenere la visura camerale della propria impresa

Per ottenere la visura camerale è necessario possedere strumenti di accesso ai servizi online che consentano l’autenticazione:

I due strumenti permettono al titolare d’impresa o ad un organo amministrativo di consultare in maniera gratuita le informazioni sulla propria impresa presenti nel Registro Imprese.

Per ottenere la visura, dovrai semplicemente accedere al sito e, una volta superata la fase di autenticazione, potrai selezionare l’impresa per cui intendi richiedere la visura.

Cliccando su “Prosegui”, accederai al fascicolo dell’impresa selezionata e potrai estrarre tutti i documenti gratuiti che il Registro Imprese mette a tua disposizione come ad esempio:

  • visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società;
  • modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese;
  • statuti, atti e bilanci depositati;
  • situazione dei pagamenti del diritto annuale;
  • stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa).

Se, invece, sei semplicemente socio di una società, attraverso la stessa piattaforma, potrai accedere alle sole informazioni anagrafiche delle Società di cui detieni delle partecipazioni (in questo caso il sistema non ti consente di accedere gratuitamente alla visura ed agli altri documenti disponibili per il titolare o per gli organi amministrativi).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Captcha loading...