A cosa serve e come ottenere lo SPID

a cosa serve e come ottenere lo SPID

Navigando sui siti delle pubbliche amministrazioni, nel bel mezzo di una procedura burocratica o amministrativa, ti è stato richiesto di accedere utilizzando le tue credenziali di SPID.

A cosa serve? La pubblica amministrazione (ad esempio Agenzia delle Entrate, INPS, Uffici Anagrafe, etc.), grazie alla procedure di riconoscimento dell’identità che avrai affrontato in fase di ottenimento del tuo SPID, può essere sicura che si tratti proprio di te e potrà mettere a tua disposizione tutti i servizi offerti.

Non spaventarti, non è nulla di complicato.

Ti spiego brevemente cos’è lo SPID, poi vediamo insieme come ottenerlo.

Cos’è lo SPID?

L’acronimo SPID sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale e si tratta, appunto, di un sistema che ti consente di autenticarti per avere accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Lo SPID è a disposizione sia dei cittadini privati che delle imprese ed è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali.

Lo SPID non si limita a consentire l’accesso ai servizi pubblici italiani, ma consente l’accesso anche ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea.

Le credenziali SPID consistono in un nome utente (username) e password, ma prevedono 3 livelli di sicurezza: il primo prevede l’accesso usando appunto username e password, il secondo prevede l’accesso utilizzando username, password e un codice di conferma OTP (una combinazione numerica generata tramite app su smartphone o un dispositivo dedicato, ovvero l’utilizzo di un qr-code); il terzo livello prevede invece l’autenticazione tramite una smart card e una password.

Come attivare lo SPID

Passo passo, vediamo di cosa avrai bisogno e come attivare il tuo SPID.

Cosa ti serve:

  • un documento di riconoscimento italiano;
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • un indirizzo mail;
  • un numero di cellulare.

Può essere utile avere a disposizione anche uno smartphone o un computer con webcam per effettuare la procedura di identificazione a distanza.

Al momento, in Italia, ci sono degli Identity Provider riconosciuti che permettono di ottenere lo SPID e sono Aruba, Infocert, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Sielte, Register, Tim, TeamSystem e Intesa.

Il sito dell’AGID (Agenzia per l’Italia digitale) ci aiuta con una tabella di riepilogo che ci indica tutte le caratteristiche.

a cosa serve e come ottenere lo spid provider

Bada bene però: alcuni provider sono totalmente gratuiti, altri offrono alcuni servizi a pagamento, o effettuano anche il riconoscimento da remoto tramite webcam a pagamento.

Ma ora entriamo nel vivo e vediamo passo passo la procedura da seguire per ottenere lo SPID.

Naturalmente la procedura potrà variare lievemente in base al provider che si sceglie, ma i passi da seguire sono pressoché sempre gli stessi.

Ma vediamone qualcuno insieme.

Come ottenere lo SPID con Poste Italiane

Poste Italiane ci spiega passo passo come procedere per richiedere PosteID abilitato a SPID direttamente da casa:

o recandosi presso un Ufficio Postale per il riconoscimento:

Come ottenere lo SPID con Aruba

Aruba permette di ottenere l’identità SPID con firma digitale o remota (nel prossimo articolo vedremo insieme come ottenere la propria firma digitale), tramite la propria tessera sanitaria/CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o carta d’identità elettronica o con il riconoscimento da remoto tramite webcam (a pagamento) e per ognuna di queste procedura ci spiega passo passo come fare.



Per la procedura con riconoscimento tramite Tessera Sanitaria o Carta d’Identità Elettronica, bisogna avere un lettore smart card collegato al computer.

Come ottenere lo SPID con InfoCert

InfoCert ci spiega come avviare la procedura e quale metodo di riconoscimento scegliere, perchè ovviamente dipende dal tipo di tecnologia che abbiamo disposizione, ma in alternativa potremo recarci tranquillamente presso un punto convenzionale per effettuare il riconoscimento.

Come ottenere lo SPID con Tim

Anche Tim ci mostra passo passo come eseguire la procedura per ottenere lo SPID.

Smarrimento e recupero delle credenziali SPID

Come dici? Hai smarrito le credenziali del tuo SPID? Non preoccuparti! Ogni provider mette a disposizione una procedura di recupero facile e veloce. Ti basterà seguire le indicazioni, ma sappi che nella maggior parte dei casi, qualunque sia il tuo provider, ti verrà richiesto il tuo indirizzo mail e/o il tuo numero di telefono (quelli che hai indicato in fase di registrazione).

Numeri utili

Per ultima cosa, ti fornisco qui tutti i numeri dei call center attivi dei provider di cui ti ho parlato, in modo che tu possa chiamare in caso di dubbi o difficoltà.

  • Aruba0575 0504, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • InfoCert06 54641489, da lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 19:00 (festivi esclusi).
  • Intesa800 805.093, dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 19:00.
  • Lepida800 445.500, dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato, dalle 08:30 alle 13:30.
  • Namirial02 30459063, dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 19:00.
  • Poste Italiane06.977.977.77, disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 08:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato (festivi esclusi) per tutte le altre esigenze.
  • Sielte095 7171301, dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 18:00.
  • Register035 578 7979, tutti i giorni, dalle 09:00 alle 18:00.
  • TIM — è possibile inviare una richiesta solo via e-mail, all’indirizzo supportotimid@telecomitalia.it.
  • TeamSystem051/6967001