A cosa serve e come ottenere la firma digitale

firma digitale

Oggi parliamo di Firma Digitale. Ti spiegherò cos’è e soprattutto i passi da seguire per ottenerla.

Cos’è la Firma Digitale

La Firma Digitale è uno strumento che consente di firmare i documenti direttamente da PC o smartphone, dando al documento lo stesso valore legale della tradizionale firma autografa.

Ti stai chiedendo a cosa serva? La Firma Digitale consente di firmare documenti a distanza, comodamente da casa tua in qualsiasi parte del mondo, senza recarsi fisicamente nel luogo in cui è il documento da firmare.

Ma non solo. Snellisce e semplifica l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, riduce l’utilizzo dei documenti in forma cartacea e rende più dinamica, veloce ed ecosostenibile la gestione di pratiche e documentazioni.

Prima di procedere col guidarti passo passo nel processo per ottenere la tua firma digitale, devo spiegarti e specificarti che ne esistono diversi tipi.

In primis, vi è la firma elettronica, che è il tipo di firma elettronica più semplice ed assume valore legale solo se è un giudice a certificarla. Non prevede l’uso di misure di sicurezza specifiche e non ha quindi valore legale.

Un gradino più su c’è la firma elettronica avanzata, che utilizza sistemi di sicurezza che consentono di dimostrarne l’integrità. Ha valore legale ma non è utilizzabile per i contratti immobiliari.

In ultimo, vi è la firma digitale (firma elettronica qualificata) che utilizza sistemi di crittografia asimmetrica ed è riconosciuta in Italia e in tutta l’Unione Europea.

I sistemi di crittografia asimmetrica utilizzano due chiavi per garantire la validità e la sicurezza delle comunicazioni, una pubblica e l’altra privata: la chiave privata viene usata da chi sottoscrive e codifica il documento (Tu), mentre quella pubblica è usata da chi riceve il documento per accertarne l’integrità e la provenienza.

L’utente, però, non deve far nulla, perchè avviene tutto tramite il software dell’ente certificatore.

L’ente certificatore è quello che fornisce il servizio di firma digitale, che opera nel pieno rispetto della vigente normativa in materia e delle regole tecniche emanate dall’AgID (l’Agenzia per l’Italia Digitale), certificando e garantendo l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.

 

Ora vediamo insieme passo passo come ottenere la tua firma digitale.

Come ottenere la Firma Digitale

Per ottenere la Firma Digitale, come ti ho già detto, occorre acquistarla tramite un ente certificatore, riconosciuto ufficialmente.

I prezzi oscillano attualmente tra i 25 e i 60 euro + IVA.

firma digitale kit

I kit per la firma digitale sono di solito composti da una smart card, in formato SIM o carta di credito, che include il certificato di firma digitale (che scade e va rinnovato di volta in volta, di solito ogni 3 anni) e un dispositivo di lettura della smart card (lettore) che permette di applicare la firma digitale.

Driver e software necessari all’applicazione della firma digitale possono essere inclusi nel kit o disponibili separatamente per il download.

Esistono anche i servizi di firma digitale remota. In questo caso il certificato di firma si trova sui server dell’ente certificatore e quindi per firmare o verificare i documenti è sufficiente uno smartphone o un tablet, senza necessità del lettore. In questi casi per apporre la firma occorre immettere un codice OTP da generare tramite app per smartphone o tramite un dispositivo OTP fisico che ci sarà consegnato dall’ente al momento dell’acquisto della firma.

Come ti ho già spiegato per lo SPID, esistono diversi provider autorizzati alla vendita della Firma Digitale quindi ti basterà dare un’occhiata ai loro servizi offerti e prezzi per decidere da chi acquistare la tua firma.

Aruba ad esempio ci spiega quanto è semplice acquistare la nostra firma digitale sul loro sito:

firma digitale come ottenerla

Ci viene anche spiegato che abbiamo sei diverse modalità di riconoscimento tra  cui scegliere:

firma digitale metodo di riconoscimento

Su Aruba abbiamo due tipologie di firme tra cui scegliere: quella Digitale con il suo Kit e quella Digitale Remota.

firma remota tipologie

Per quanto riguarda la Firma Digitale avrai la possibilità di acquistare 3 diversi kit ed eccoli qui a confronto.

firma digitale soluzioni

Stessa cosa per la Firma Digitale Remota: tre possibili soluzioni.

firma digitale remota soluzioni

In ogni caso, ti basterà sceglierne una e seguire le indicazioni per l’acquisto, che Aruba in ogni caso ci spiega in questo video:

 

Ti ricordo inoltre che nel caso in cui tu non lo sia già, dovrai comunque registrarti sul sito Aruba.it per procedere all’acquisto.

Oltreché da Aruba, questo servizio è offerto da numerosi altri provider come ad esempio Poste Italiane, Namirial, Infocert e Intesa.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Captcha loading...