Come trovare un indirizzo PEC

come trovare un indirizzo pec

Vuoi scoprire come trovare un indirizzo PEC? Se hai bisogno di inviare una mail certificata, ma non conosci l’indirizzo del tuo destinatario, ti spiego io passo passo come poter accedere alle informazioni tramite portali pubblici.

Cos’è un indirizzo PEC

Ma partiamo dal principio e definiamo cos’è un indirizzo PEC.

La PEC è la posta elettronica certificata, ossia uno strumento che permette di comunicare non solo con le aziende, ma anche con professionisti, privati e enti della Pubblica Amministrazione, garantendo la certezza dell’identità dell’interlocutore.

La PEC ha valore legale, proprio come la raccomandata con ricevuta di ritorno.

La posta elettronica certificata è sicuramente economica (non esistono servizi che la offrano gratuitamente, ma il canone annuo per la maggior parte dei provider è inferiore ai 10 euro) e semplice da utilizzare (non richiedi particolare conoscenze o attrezzature).

Ma come si fa a trovare l’indirizzo PEC di un’azienda, un professionista o un ente della Pubblica Amministrazione?

Forse non sai che esistono dei servizi online che permettono di effettuare delle ricerche all’interno dei database pubblici (come quello del Registro delle Imprese) e di trovare quindi gli indirizzi PEC di aziende, professionisti ed enti della PA.

Come cercare l’indirizzo PEC di una Partita IVA

Per effettuare la ricerca dell’indirizzo PEC di un titolare di PArtita IVA è possibile utilizzare il servizio del sito INI PEC, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e che permette di trovare la PEC di aziende e professionisti. Questo servizio permette anche la ricerca inversa: risalire all’identità di un’azienda o di un professionista tramite il suo indirizzo PEC.

Tutto quello che devi fare, sarà accedere al sito INI PEC e cliccare sul servizio Cerca indirizzo PEC. Qui troverai un form da compilare con nome, cognome, codice fiscale, categoria professionale (ad esempio avvocati, commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, e tanti altri), provincia o numero di iscrizione all’ordine del professionista o dell’azienda  di cui cerchi l’indirizzo PEC e una volta compilati tutti i campi (o inserendo anche solo il codice fiscale). Ovviamente, più campi compilerai più potrai restringere la ricerca.

Come trovare indirizzo PEC di una partita iva

Terminato l’inserimento dei dati, spunta l’attività di controllo “Non sono un robot” e clicca sul pulsante “Cerca PEC Professionista” e il gioco è fatto. TRovato l’indirizzo PEC di cui hai bisogno potrai subito inviare una mail.

Come cercare l’indirizzo PEC di un’azienda

Per quanto riguarda le aziende, la ricerca di un indirizzo PEC non è molto diversa da quella dell’indirizzo PEC di un possessore di Partita IVA.

Basta collegarsi sempre al sito INI PEC e cliccare sul servizio “Cerca indirizzo PEC”. Quando ci cliccherai sarai indirizzato alla ricerca di un indirizzo PEC di un professionista, ma si può cliccare su Imprese (in alto a destra) per aprire il modulo di ricerca relativo appunto alle aziende.

In questo caso i dati da inserire per la ricerca saranno: denominazione, ovvero la ragione sociale dell’impresa, la provincia in cui ha sede, il codice fiscale e, infine, l’indirizzo PEC se esegui la ricerca inversa (ovvero se vuoi ottenere i dati di un’azienda tramite il suo indirizzo PEC).

Come trovare indirizzo PEC di un'azienda

Se non conosci o possiedi tutti questi dati, ti basterà anche solo il codice fiscale per ottenere l’indirizzo PEC che cerchi, in quanto gli altri dati servono a restringere il campo di ricerca ma non sono strettamenti necessari.

In ultimo, ti basterà spuntare il reCAPTCHA lì dove leggi “Non sono un robot” e poi cliccare sul pulsante “Cerca PEC Impresa” in basso per visualizzare i risultati.

 

INI PEC però non è l’unico sito su cui poter cercare gli indirizzi PEC delle imprese. La ricerca può essere effettuata anche tramite il Registro delle Imprese, una vera e propria anagrafe delle aziende in cui sono registrati tutti i dati ufficiali delle Camere di Commercio.

Il sito del Registro delle Imprese è abbastanza intuitivo. Ti basterà collegarti e compilare il modulo posizionato in alto inserendo nome e provincia/regione dell’azienda di cui cerchi l’indirizzo PEC. Una volta inseriti, clicca pure sul pulsante Cerca e ti verranno restituiti i risultati. Clicca sull’azienda di tuo interesse e accederai così alla sua scheda completa. Tra questi dati, troverai la voce Domicilio digitale/PEC: ti basterà cliccare sul pulsante MOSTRA in corrispondenza della voce.

Come trovare indirizzo PEC di un'azienda - registro delle imprese

Come cercare l’indirizzo PEC di un ente della Pubblica Amministrazione

Se hai bisogno dell’indirizzo PEC di un ente della Pubblica Amministrazione, invece, ti basterà collegarti al sito IPA (Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi). Questo portale consente di cercare gli indirizzi PEC di università, autorità portuale, città metropolitane e altri enti pubblici in base a vari criteri come il domicilio digitale, l’indirizzo della sede o tramite ordini e fatturazione.

Come trovare indirizzo PEC di un ente pubblico - modulo

Cliccando su Ricerca Domicili Digitali Ente potrai inserire il nome dell’ente (sotto la voce Denominazione), il codice fiscale, il codice IPA, l’area geografica, e per le AOO (Aree Organizzative Omogenee) anche il loro codice univoco. Naturalmente non hai bisogno di tutti questi dati  e nella maggior parte dei casi ti basterà inserire la denominazione specifica dell’ente che cerchi per ottenere il suo indirizzo PEC.

Come trovare indirizzo PEC di un ente pubblico - modulo

Dopo aver compliato i campi cone le informazioni che possiedi, clicca sul pulsante Ricerca, ti basterà scorrere verso il basso e troverai i risultati della tua ricerca. L’indirizzo PEC sarà immediatamente visibile sotto la colonna Domicili Digitali.

Se vuoi effettuare una ricerca inversa, risalendo alle informazioni di un ente essendo in possesso dell’indirizzo PEC, ti basterà accedere al servizio Ricerca per PEC.

come trovare i dati da un indirizzo pec

E l’indirizzo PEC di un privato cittadino come lo trovo?

Per quanto riguarda i privati cittadini la situazione è più complessa.

Non è possibile cercarlo tramite registri pubblici o governativi, ma in futuro questa cosa potrebbe cambiare: è stato istituito il sito ufficiale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), una banca dati nazionale che favorisce la digitalizzazione dei dati per migliorare i servizi ai cittadini.

Al momento, però, non è possibile cercare l’indirizzo PEC di qualcuno , ma qualora dovessero rendere attiva questa funzionalità, si potrebbe ottenere l’indirizzo PEC di una persona fisica.