Come registrare un contratto di locazione

come registrare un contratto di locazione

Hai un immobile che hai deciso di affittare e stai per stipulare un contratto di locazione? Oggi ti spiego come registrarlo per non incorrere in errori o sanzioni.

I contratti di locazione dei beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati entro 30 giorni dalla data di stipula. Sfuggono a tale obbligo solo i contratti di durata pari o inferiore a 30 giorni (locazioni brevi).

Le parti contraenti, locatore (proprietario dell’immobile) e conduttore (affittuario), sono tenute a registrare l’atto presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla stipula del contratto.

La registrazione può essere effettuata recandosi presso un qualunque ufficio o, in alternativa, per via telematica. Vediamo come fare.

Registrazione telematica di un contratto di locazione

La procedura online consente di procedere con la registrazione del contratto di locazione comodamente da casa, dal tuo PC, contestualmente al pagamento sempre telematico dell’imposta di registro, del bollo e di eventuali interessi e sanzioni.

Per farlo, bisogna essere in possesso del proprio SPID (se non sai come ottenerlo clicca qui), Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS – leggi qui come ottenerla).

Questo ti servirà ad accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta effettuato l’accesso, tra i Servizi, dovrai cercare il servizio dedicato ai contratti di locazione.

In alternativa, le registrazioni e i pagamenti possono essere effettuati anche tramite un delegato o un intermediario abilitato a Entratel (cioè un commercialista, un CAF, un’agenzia immobiliare o un consulente del lavoro).

contratti di locazione ricerca servizio

Cliccando sul servizio, dovrai selezionare “Prima registrazione”

registrazione contratto di locazione

In questo modo accederai alla schermata di avvio del servizio. Nella parte alta della videata troverai i campi in cui dovrai inserire i dati per creare il contratto di locazione che intendi registrare.

creazione contratto di locazione

 

 

A questo punto, inserito il tuo codice fiscale e il “codice” con cui identifichi il contratto che stai per registrare (ad esempio “Contrattocasa1”), cliccando sul pulsante “Avanti”, dovrai compilare i dati relativi al contratto.

Il primo passo da eseguire è la compilazione del “Frontespizio”.

In questa schermata dovrai inserire i dati generali del contratto (tipologia, decorrenza e termine, l’ufficio a cui intendi inviarlo, numero di pagine, i dati di chi sta chiedendo la registrazione, etc.)

come registrare un contratto di locazione frontespizio

Dopo aver compilato il Frontespizio, effettua il “Controllo Frontespizio” per assicurarti che non ci siano errori, dopodichè cliccando su “Salva frontespizio” i dati verranno salvati e potrai passare alla compilazione dei dati del locatore, creandone uno.

come registrare un contratto di locazione dati locatore

Cliccando su “Nuovo locatore” potrai inserire tutti i tuoi dati.

come registrare un contratto di locazione dati nuovo locatore

Effettua il “Controllo dati locatore” e poi salva i dati tramite l’apposito tasto.

Se vi fossero più locatori, dovrai ripetere la procedura ripartendo da “Locatori → Nuovo locatore”.

Fatto questo, potrai passare ai dati dell’affittuario cliccando nel menù a sinistra la voce “Conduttori”.

come registrare un contratto di locazione dati conduttore

Cliccando sul tasto “Nuovo conduttore” potrai inserire tutti i dati del tuo affittuario.

come registrare un contratto di locazione dati nuovo conduttore

Anche qui effettua il “Controllo dati conduttore” e salva i dati tramite l’apposito tasto.

Se vi fossero più conduttori, dovrai ripetere la procedura ripartendo da “Conduttori → Nuovo conduttore”.

Dovrai poi inserire i dati dell’immobile cliccando sull’apposita sezione “Immobili” sempre nel menu a sinistra.

come registrare un contratto di locazione immobile

Cliccando su “Nuovo immobile” potrai inserire tutti i dati dell’immobile oggetto del contratto di locazione.

come registrare un contratto di locazione dati immobile

Se ci sono più immobili da locare con lo stesso contratto, dovrai inserire uno per uno tutti gli immobili (ad esempio appartamento, box, cantina, specificando se si tratti dell’immobile principale o delle sue pertinenze).

Ultimato l’inserimento di Locatori, Conduttori e Immobili, potrai procedere a definire l’eventuale adozione del Regime di Cedolare Secca, uno speciale regime dedicato ai locatori di immobili residenziali. Questo speciale regime fiscale può consentire dei risparmi d’imposta (ne parleremo meglio in un prossimo articolo).

come registrare un contratto di locazione cedolare

Ora sei pronto per il versamento delle imposte.

In base alle informazioni fornite nel caricamento dei dati, il sistema è in grado di riconoscere e calcolare la tassazione dell’atto. Inserendo la data di trasmissione e cliccando su “calcola imposte”, ti verrà proposta la tassazione dovuta (imposta di bollo e di registro) per il contratto che stai registrando.

Se sei in ritardo con gli adempimenti (ti ricordo che per la registrazione hai 30 giorni dalla data di stipula), il servizio consente di calcolare anche le sanzioni e gli interessi per il ritardo (qualora tu sia incerto, ti consiglio di cliccare comunque sul tasto. Se sarai stato puntuale, il sistema non aggiungerà alcun importo).

come registrare un contratto di locazione tasse e imposte

 

Calcolate le imposte, dovrai inserire l’Iban del conto corrente sul quale vuoi addebitare il dovuto, inserendo anche il codice fiscale dell’intestatario del conto corrente.

come registrare un contratto di locazione dati iban

Infine, allega una scansione del contratto in formato pdf. Stai attento a non generare scansioni di dimensioni troppo grandi, il sistema potrebbe impedirti di proseguire.

Ora finalmente sei pronto! Dal menù a sinistra, cliccando sulla voce “Invio”, potrai procedere alla registrazione.

invio richiesta registrazione cotratto di locazione

La procedura telematica di registrazione dei contratti di locazione è obbligatoria per gli agenti immobiliari e per i possessori di almeno 10 immobili. è facoltativa invece per tutti gli altri contribuenti che possono invece procedere alla registrazione anche presso un qualsiasi ufficio dell’agenzia delle entrate.

La procedura che ti ho appena illustrato è apparentemente semplice ma potrebbe nascondere delle insidie o generare dubbi (regimi di tassazione, tipologia di contratto, etc.). Qualora tu non ti senta sufficientemente sicuro, ti consiglio di affidarti ad un bravo professionista che potrà provvedere all’adempimento.

Registrazione presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate di un contratto di locazione

Recandosi in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, per registrare un contratto di locazione sarà necessario portare con se la seguente documentazione:

  • almeno 2 originali del contratto o in alternativa 1 originale e 1 copia (di cui l’ufficio attesterà la conformità all’originale);
  • la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato;
  • se si devono registrare più contratti, bisogna consegnare anche un elenco dei contratti da registrare utilizzando il modello RR;
  • i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo (marche da bollo), con data di emissione antecedente la data di stipula. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte o comunque ogni 100 righe (ad esempio, se il contratto è di 7 facciate ma di 215 righe, occorreranno 3 contrassegni da 16 euro);
  • la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro effettuata con Modello F24 Elide (Elementi identificativi).

In alternativa, imposta di bollo e di registro possono essere versate richiedendone l’addebito in conto corrente, utilizzando l’apposito modello di richiesta.

Dopodichè, l’ufficio restituirà copia del contratto timbrata e firmata.

Tutti i modelli e moduli necessari alla registrazione in ufficio li trovi qui di seguito:

MODELLO RLI

istruzioni di compilazione del modello RLI

MODELLO RR (per la compilazione dell’elenco in caso di registrazione di più contratti)

Modello di richiesta di addebito su conto corrente

 

Registrazione di un contratto di locazione tramite intermediario o delegato

Qualora tu non ti senta ancora sufficientemente sicuro, potrai affidarti ad un intermediario abilitato (Commercialisti, Consulenti del Lavoro, ecc.) o delegare qualcuno più esperto di te.

Tramite intermediario

L’intermediario deve innanzitutto rilasciare, nel momento in cui si assume l’incarico di registrare un contratto di locazione, una dichiarazione datata e sottoscritta con cui si impegna a provvedere all’adempimento richiesto e alla trasmissione della richiesta di registrazione, all’esecuzione dei pagamenti telematici delle imposte previste.

Dovrà inoltre consegnare al contribuente che fa richiesta di registrazione:

  • due copie della ricevuta di avvenuta registrazione;
  • una copia della ricevuta di avvenuto pagamento delle imposte.

Tramite delegato

La registrazione di un contratto di locazione può essere affidata a un soggetto delegato e la delega può essere conferita con la compilazione dell’apposita sezione del Modulo di richiesta di registrazione (Modello RLI).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Captcha loading...